I NOSTRI PROGETTI

Interventi

Analizziamo e interpretiamo le esigenze della committenza, facendo della “conservazione strategica” la nostra missione.

Per conservazione strategica intendiamo quel processo che parte dal riconoscimento di pregio dei beni culturali e paesaggistici e si sviluppa nella conservazione preventiva, programmata e integrata di essi come sostanza della buona gestione (e dunque della tutela e della valorizzazione), intervenendo sul patrimonio culturale come risorsa per la generazione di valore per le persone e le comunità

Un processo, dunque, che induce a fruire e fare esperienza e che produce consapevolezza, in ottica educativa, inclusiva e sostenibile.

In questo percorso, ogni componente del patrimonio immateriale e materiale può essere capace di produrre nuova conoscenza, di dare risposte nuove a bisogni anche inediti, producendo di conseguenza occupazione, reddito, benessere, con quella continuità che è propria dell’economia circolare.

Ci affianca in questa missione una rete di specialisti che concorre a definire specifiche e innovative soluzioni per borghi, ville, palazzi, paesaggi…: beni mobili e immobili bisognosi di essere valorizzati nelle relazioni con le persone e meglio conservati, abbattendo i costi di gestione, riducendo l’impronta energetica, attivando, con soluzioni in situ e online, quelle energie comunitarie che vengono promosse dalla Convenzione europea del Paesaggio e dalla Convenzione di Faro.

Assistenza

Volete assistenza per comprare, vendere o mettere in mostra una creazione artistica o un bene culturale di interesse storico?

Vi aiutiamo a riconoscerne e a descriverne i pregi, i rapporti con la cultura in cui fu concepito e goduto (o dimenticato) nel tempo, l’importanza che può avere oggi.

Possiamo verificare se è assoggettato a vincoli di tutela e quali azioni sono compatibili: cambi di proprietà o di destinazione d’uso, nuove collocazioni, forme diverse di esposizione e fruizione pubblica o privata.

Consulenza per la Valorizzazione

Volete capire come gestire beni culturali vostri o del territorio, creando con essi un valore per voi e per la comunità?

La chiave di un progetto di valorizzazione culturale (dalla quale può scaturire quella economica) è riconoscere i legami dei beni culturali con il mondo delle esperienze e dei vissuti di tutt’altro genere.

Invece di estrarli dalla realtà per isolarli su un piedistallo, vi aiutiamo a far emergere in essi e nella loro storia tutti i possibili agganci con il resto del mondo: solo così ci si accorge di quanto non si può fare a meno di essi, perché sono forse la parte più godibile della nostra esperienza del mondo.

La nostra consulenza vi aiuta a decidere come gestire il valore che scaturisce da questo riconoscimento.

Tutela & Reddito

Cercate un modo per rifunzionalizzare beni culturali e paesaggistici, garantendo tutela e creando reddito?

Spesso abbiamo l’impressione che i cosiddetti “vincoli di tutela” siano soltanto degli impedimenti, che deprezzano i beni culturali.

Noi vi aiutiamo a cambiare prospettiva per realizzare, con soluzioni magari inconsuete, interventi che possono generare legittimo guadagno proprio sulla base di quei valori che i vicoli di tutela hanno evidenziato.

I nostri progetti

Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore
Cultura Valore

“Il grande libro dell’architettura è un palinsesto stratificato e in continua trasformazione dove ogni generazione continua a sovrascrivere, lasciando traccia della propria storia e del proprio passaggio.”

 

Marco Dezzi Bardeschi

Cultura Valore

Contatti

info@culturavalore.com
+39 335 462 031

Privacy Policy