Team

Chi Siamo


Cultura Valore nasce dall’incontro fra Massimo Bottini, Pietro Petraroia e Valeria Villa.

Tre professionisti dalle competenze consolidate e complementari negli ambiti di gestione, conservazione, e restauro e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e tangibile

Insieme lavoriamo per trovare soluzioni ai bisogni  di cura e godimento dei beni culturali e del paesaggio.

LA NOSTRA MISSION

Crediamo che l’utilizzo corretto e il godimento dei beni culturali e paesaggistici possano generare valore e vantaggi per il singolo, per la collettività e per le generazioni future.

Pietro Petraroia

AD



Storico dell’arte e museologo, già Soprintendente per i Beni artistici e storici per la Lombardia occidentale e la Pinacoteca di Brera.

Ha diretto il restauro del Cenacolo Vinciano dal 1991 alla conclusione nel ‘99.

È stato Direttore generale per la Cultura presso la Regione Lombardia dal 1997 al 2007; poi, dal 2009 al 2011, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza; successivamente Direttore “Expo Milano 2015 e Comunicazione” presso Éupolis Lombardia fino a ottobre 2015.

È socio di ICOM e collabora con il Ministero della Cultura; dal 1993 è docente di Legislazione dei beni culturali presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha ideato e curato mostre, quali “Giotto, l’Italia” (Milano, 2015-16).

 

Valeria Villa

Amministratore



Storica dell’arte, specializzata in Conservazione e restauro e consulente tecnico della Camera arbitrale di Venezia”.

Ha maturato trentennale esperienza nell’ambito del restauro e della valorizzazione dei beni culturali.

Ha fondato e dirige, dal 1983, il “Centro di studi per la conservazione e il restauro” con sede in Varese,.

Ha maturato esperienza universitaria in qualità di docente responsabile presso la SUPSI- “Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana” a Lugano, nel Dipartimento di Conservazione e Restauro, tenendo i corsi di “Storia e teoria del Restauro”, “Metodologia della documentazione e progettazione” ed “Esegesi delle fonti tecniche”.

Si è occupata della progettazione e del restauro di numerose opere notificate, vincolate e gestite dalle Soprintendenze, con le quali ha maturato un assiduo rapporto di fiducia e collaborazione.

Ha svolto consulenza scientifica per pubblicazioni e convegni, per l’Università, Centri di ricerca e Istituzioni pubbliche e private.

 

Massimo Bottini

Presidente

Architetto specializzato in conservazione e restauro dei beni culturali architettonici e paesaggistici.

Vive a Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini; la sua formazione accademica si colloca nell’ambito della conservazione e del restauro dei beni architettonici così come la sua attività lavorativa.

L’innata passione per la tutela e la valorizzazione dell’eredità culturale italiana lo ha fatto approdare in alcune delle maggiori associazioni che operano su scala nazionale, in cui ricopre ruoli di rilievo; tra esse: Italia Nostra, l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) ed infine Co.Mo.Do. Confederazione per la Mobilità Dolce, di cui è stato Presidente Nazionale.

 

Dalle intenzioni,

al progetto,

al prodotto.

La conservazione dei beni culturali è la premessa,
non la soluzione per goderne al meglio;
ma a noi interessano sia la premessa sia l’obiettivo finale.

Cultura Valore

Contatti

info@culturavalore.com
+39 335 462 031

Privacy Policy